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TRANSIZIONE DIGITALE: DEMATERIALIZZAZIONE, ISOLE DIGITALI E BIG DATA MODELING

Descrizione

Il progetto “Trasizione digitale”, finanziato nell’ambito del REACT_EU (cod. progetto BA.6.1.1.A), rappresenta un ulteriore step nel processo di dematerializzazione dei procedimenti amministrativi del comune di Bari, iniziato con i progetto E-GOV. “Transizione Digitale” si pone quindi in continuità con le azioni già intraprese dall’amministrazione cittadina, e prevede, oltre la già citata dematerializzazione dei procedimenti, anche la realizzazione delle c.d. isole digitali (postazioni pubbliche di accesso ai servizi comunali digitalizzati) e l’implementazione del progetto pilota “Gemello Digitale”.


IL PROGETTO IN SINTESI

Il progetto “Transizione Digitale” prevede tre azioni complementari ma distinte:

  • dematerializzazione procedimenti amministrativi
  • creazione isole digitali
  • implementazione pilota “Gemello digitale”


DEMATERIALIZZAZIONE  PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI

L’attività si compone di una serie di azioni complementari che saranno affidate a soggetti qualificati e si sostanziano in:

  • redazione piano di dettaglio delle attività di dematerializzazione
  • trasferimento dei fascicoli dall’archivio in cui sono custoditi nelle sedi dell’operatore economico affidatario
  • sanificazione e normalizzazione del materiale
  • redazione dell’elenco del materiale da scartare e verifica con l’Amministrazione prima dello scarto definitivo
  • riordino
  • classificazione
  • indicizzazione
  • esportazione dei dati
  • ricerca del materiale in custodia nel tempo necessario a provvedere alla dematerializzazione
  • custodia fino a fine contratto

Il progetto quindi prevede il recupero e il riversamento su un nuovo sistema di gestione documentale dei documenti e dei metadati associati alle pratiche esistenti.


ISOLE DIGITALI

Parallelamente, e con la finalità di rafforzare e favorire il processo di dematerializzazione, saranno realizzate le c.d.”isole digitali” presso le sedi del comune di Bari, che saranno dei veri e propri punti di accesso messi a servizio dei cittadini per poter accedere ai servizi digitali in modalità blended e per favorire un progressivo avvicinamento all’uso dei servizi digitali da parte di quell’utenza meno abituata.


GEMELLO DIGITALE

A completare il progetto ci sarà l’implementazione del progetto pilota “Gemello Digitale”. Per gemello digitale si intende una replica virtuale di risorse fisiche (gemello fisico) equivalenti a oggetti, processi, persone, luoghi, infrastrutture, sistemi e dispositivi.

Il gemello digitale sarà realizzato a partire dalla base dati che si sta realizzando nel progetto “Città Connessa“, integrata e implementata da una campagna di acquisizione e rilevazione dati dal territorio.


QUALI SONO I VANTAGGI

Con il progetto “Transizione Digitale” sarà possibile accrescere il livello di servizio fornito all’utenza, velocizzando i processi di risposta alle istanze dei cittadini e reperimento, consultazione e trasferimento della documentazione.

Il sistema documentale centralizzato permetterà inoltre una re ingegnerizzazione dei processi operativi e amministrtivi dell’ente, dal punto di vista organizzativo e informatico, che si tradurrà in un miglioramento dell’interazione (interna) con altri processi o sistemi dell’ente.

Altri vantaggi previsti dal progetto sono sintetichamente riassumibili in:

  • maggiore efficacia, efficienza e economicità dei procedimenti amministrativi
  • maggiore trasparenza
  • implementazione tra dati e-GOV e sistemi informativi realizzati in ambito PON METRO


COME MIGLIORA LA VITA DEI CITTADINI

Obiettivo del progetto rispetto all’utente finale, quindi rispetto al cittadino, è un generale miglioramento dei servizi offerti, realizzato sia attraverso un miglioramento dell’infrastruttura digitale di gestione dei procedimenti amministrativi, sia favorendo un avvicinamento di quei cittadini meno avezzi all’utilizzo della tecnologia, alla fruizione dei servizi in digitale (funzione delle isole digitali).

In questo modo la distanza tra amministrazione e cittadino si ridurrà notevolmente, con beneficio in termini di efficienza del servizio.

Discussione
1 commento · 23/01/2023

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