Bari Partecipa

Indietro

Progetto di interconnessione tra le stazioni Fesca - San Girolamo e Bari Zona Industriale

Progetto di fattibilità tecnica ed economica per realizzare presso la stazione di Fesca San Girolamo (Ferrovie del Nord Barese) alcuni interventi finalizzati a favorire l’interconnessione con la vicina fermata della rete ferroviaria nazionale Bari Zona Industriale (Ferrovie dello Stato).

  • INTERVENTO_SU_ORTOFOTO.jpg INTERVENTO_SU_ORTOFOTO.jpg

Descrizione

La Ferrotramviaria Spa, società che gestisce la linea ferroviaria Bari-Barletta e i collegamenti ferroviari con l’Aeroporto e il quartiere San Paolo, ha redatto il progetto di fattibilità tecnica ed economica per realizzare, presso la stazione di Fesca San Girolamo (Ferrovie del Nord Barese), alcuni interventi finalizzati a favorire l’interconnessione con la vicina fermata della rete ferroviaria nazionale Bari Zona Industriale (Ferrovie dello Stato).


OBIETTIVI PROGETTUALI


Nello specifico, il progetto di interconnessione della Fesca - San Girolamo punta a:

  • rendere completamente accessibile la stazione Fesca San Girolamo mediante l’installazione di ascensori che consentono l’accesso al sottopasso e alle banchine ferroviarie;
  • collegare, mediante il prolungamento del sottopasso pedonale esistente, la stazione Fesca San Girolamo (Ferrovie del Nord Barese) con la fermata Bari Zona Industriale (Ferrovie dello Stato), dove saranno realizzate nuove porzioni di banchina con relativi vani scala e ascensori.

L’intervento integra il progetto del grande nodo di interscambio previsto nell’area adiacente alla stazione Fesca San Girolamo, dove su un’area di 77.000 mq si prevede la realizzazione di:

  • un parcheggio autobus
  • un parcheggio autovetture
  • una pista ciclabile con velostazione ed infopoint

Per l'area oggetto dell'intervento è inoltre prevista una grande sistemazione a verde.


COME MIGLIORA LA VITA DEI CITTADINI

Attraverso l'intervento che interesserà la stazione di San Girolamo, connettendola funzionalmente con la vicina fermata della rete ferrotramviaria nazionale Bari Zona Industriale, si garantirà un efficiente servizio di connessione in favore dei passeggeri provenienti dalla linea RFI che hanno la necessità di usufruire del servizio per l’Aeroporto e più in generale di tutti i servizi svolti da Ferrotranviaria e viceversa.

In prospettiva, garantendo lo scambio fra i diversi sistemi di trasporto, si realizzerà  l’obiettivo di una completa intermodalità a servizio dei territori situati a nord-ovest dell’Area Metropolitana di Bari.

La pubblicazione del progetto è finalizzata agli adempimenti previsti dall’art.11 del DPR n. 327/2001 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità”


Tutti i materiali di progetto sono scaricabili qui

 

Discussione
Senza commenti · 23/02/2022

Dai un contributo alla discussione

Footer org